Cosa Facciamo » Implantologia

Implantologia

L’ implantologia è quella particolare scienza medica che si occupa del ripristino del corretto funzionamento del cavo orale, funzionamento che può venir meno a causa delle perdita di elementi dentali per cause come traumi o degenerazione di malattie. Gli impianti dentali sono elementi metallici che vengono inseriti chirurgicamente nelle ossa mandibolari o mascellari del paziente. Su di essi verranno in seguito agganciati gli elementi protesici veri e propri, come le dentiere o gli elementi dentali.

I moderni impianti dentali sono realizzati in titanio, elemento che per le sue proprietà osteointegrative, rende più sicuro il legame tra metallo ed organismo, al fine di evitare una reazione negativa da parte di quest’ultimo, tramite meccanismi di autodifesa come per esempio il fenomeno del rigetto.

Impianti Dentali

Con l'implantologia è possibile rimpiazzare un singolo dente senza coinvolgere gli elementi contigui con preparazioni protesiche.

Impianto Singolo

Riabilitare una zona edentula o una intera arcata dentaria con una protesi fissa anziché mobile.

Impianti Multipli

Per ripristinare un elemento dentario con l'implantologia vengono utilizzati tre componenti:

Impianto: sostituisce la radice del dente
Moncone: è il pilastro protesico che viene avvitato sull'impianto e serve a sostenere la capsula
Capsula: riproduce la corona del dente nella funzione, nella forma e quindi nell'estetica
Componenti Implantari

Nel nostro Studio l'Implantologia viene eseguita mediante i seguenti protocolli:

A Cielo ApertoTransmucosa GuidataA Carico ImmediatoComputer Guidata