Accedi al sito
Serve aiuto?

Cosa Facciamo » Chirurgia

Chirurgia


La chirurgia orodentale si rende necessaria là dove patologie di varia natura possono evidenziarsi a carico dei denti, delle ossa e della gengiva, come ad esempio l’estrazione del dente del giudizio.
 
Dente del Giudizio
 
denti del giudizio sono denti che erompono tra i 17 e i 21 anni.
Denti del giudizio sani e correttamente posizionati costituiscono un patrimonio prezioso per la bocca. Tuttavia questi denti vengono molto spesso estratti per salvaguardare la corretta posizione e la salute degli altri denti, o perché causa di ripetute infezioni.
I denti dovranno essere estratti nei seguenti casi:
denti parzialmente erotti, che oltre al dolore possono causare infezioni;
denti inclusi (intrappolati dentro l’osso) che posso spostare i denti vicini;
denti disallineati, che interferiscono sulla masticazione e sull’igiene causando problemi parodontali.
Se le estrazioni sono indicate nei giovani pazienti è meglio non attendere troppo perché prima dei 18/20 anni le radici non sono ancora completamente formate, il tessuto osseo è più tenero e la guarigione è più veloce.
 
Chirurgia Mucogengivale
 
Le recessioni gengivali, esiti negativi della malattia parodontale, causano, talora, gravi inestetismi e sensibilità aumentata degli elementi dentali. L’osso e la gengiva, estremamente assottigliati, si distaccano dalla radice e migrano apicalmente. Tutto ciò è estremamente comune nel versante vestibolare del fornice (parte visibile del sorriso) e determina, quindi, la visione altamente sgradevole di dente allungato.
La plastica gengivale o meglio detta chirurgia plastica muco gengivale tende a risolvere queste problematiche dopo aver curato la malattia parodontale che ne è la causa ed educato il paziente ad un corretto mantenimento dell’igiene e della salute dento-parodontale.

Piezon
 
Chirurgia Mininvasiva
La chirurgia ossea piezoelettrica è una tecnica relativamente recente in chirurgia orale in campi quali la parodontologia, l’implantologia, l’endodonzia, l’ortodonzia e la chirurgia maxillofacciale, e sfrutta vibrazioni ultrasoniche modulate a diverse frequenze. Tale tecnica è stata introdotta in chirurgia ossea nel tentativo di superare i limiti di precisione di taglio e di sicurezza dei tradizionali strumenti rotanti.
 
Chirurgia Implantare
 
Chirurgia Implantare
L’implantologia-guidata è una tecnica chirurgica odontoiatrica che, grazie alla evoluzione tecnologica della radiologia ed all' informatica, consente di progettare l’intervento implantare nel minimo dettaglio dopo una analisi molto accurata e dettagliata delle caratteristiche anatomiche del paziente.
L’utilizzo di software dedicati e di immagini radiografiche Come Beam 3D ad alta definizione permette di costruire un modello anatomico virtuale tridimensionale e di “programmare” tutto l’intervento con maggiore precisione, minimizzandone della sua invasività. Con questa tecnica innovativa risulta possibile trattare pazienti eseguendo interventi chirurgi senza scollare lembi, avvalendosi di guide a supporto mucoso (dime), con una sensibile riduzione della morbilità post-chirurgica.

 

 



Info Contatti

Studio Dentistico Galizia
Via Del Gallitello 89
85100 - Potenza
Potenza - Italia
C.F. / P.Iva: 01659700767
Tel: 0971 601275
Fax: 0971 308018
info@studiodentisticogalizia.it

Social Share