Accedi al sito
Serve aiuto?

Cosa Facciamo » Endodonzia

Endodonzia


L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente, delle patologie e dei trattamenti correlati. Quando questi tessuti si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.
 

Endodonzia
 

La moderna Endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali sistemi ingrandenti, i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali.
 
Strumenti Ni Ti   Ingrandimenti
 
Un Trattamento Endodontico o Devitalizzazione viene eseguito in anestesia locale isolando il dente con un telo di gomma (diga).
 
I canali radicolari presenti in ogni radice vengono sagomati con particolari strumenti endocanalari, detersi con ipoclorito di sodio e otturati con una resina a caldo, la guttaperca.
 
Lo scopo della devitalizzazione è quello di preservare un dente altrimenti destinato all'estrazione.
 
L'otturazione corretta del canale radicolare, cioè per tutta la sua lunghezza e la sua tridimensionalità, effettuata in asepsi, impedisce la proliferazione dei batteri che lo avevano contaminato a seguito della patologia cariosa  e garantisce la longevità dell'elemento trattato.
 
La corona del dente devitalizzato deve essere ricostruita con una capsula, in modo da garantire anche una corretta funzione masticatoria.
 
Trattamento Endodontico


Trattamento Endodontico

 
 
La verifica di un corretto trattamento endodontico viene effettuata sia clinicamente (assenza di dolore, tumefazioni, fistole, ascessi), sia mediante un esame radiografico endorale, nel nostro caso digitale, quindi con una bassa dose di radiazioni, eseguito durante l'intervento e nei mesi immediatamente successivi.

Controlli Radiografici

 

 



Info Contatti

Studio Dentistico Galizia
Via Del Gallitello 89
85100 - Potenza
Potenza - Italia
C.F. / P.Iva: 01659700767
Tel: 0971 601275
Fax: 0971 308018
info@studiodentisticogalizia.it

Social Share