Accedi al sito
Serve aiuto?

Studio » Personale

 

Chi lavora nello studio dentistico?

In uno Studio Dentistico oltre al titolare dello studio lavorano anche altre figure professionali: ognuna di esse ha un ruolo preciso, importante ed essenziale all'interno dell'organizzazione.

E' importante per il paziente saperle distinguere, per comprenderne la professionalità a garanzia del rispetto delle competenze.

Le figure professionali che interagiscono nel team di uno Studio Dentistico sono:

Medici Chirurghi Specialisti in Odontoiatria e Odontoiatri

Responsabile della Struttura
E' il titolare dello Studio, e deve essere un laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Odontostomatologia o un laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, iscritto all'Albo degli Odontoiatri dell' Ordine dei Medici della Provincia di residenza o, in alternativa, della Provincia dove esercita la propria attività clinica.

Collaboratori
Devono essere laureati in Medicina e Chirurgia e Specializzati in Odontostomatologia o laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, anche essi iscritti all'Albo degli Odontoiatri dell' Ordine dei Medici della Provincia di residenza o, in alternativa, della Provincia dove esercitano la propria attività clinica.

Il Titolare dello Studio ed i Collaboratori curano le malattie dei denti e della bocca e possono essere dediti ad uno o più ambiti ultraspecialistici: conservativa, endodonzia, pedodonzia, parodontologia, protesi, implantologia, chirurgia, patologia orale, gnatologia, ortodonzia.

Igienista dentale: è un professionista che segue un corso universitario di 3 anni, il cui compito all'interno dello studio dentistico, oltre all'ablazione del tartaro e all'applicazione di mezzi profilattici come fluoro e sigillanti, è anche e soprattutto quello di motivare il paziente istruendolo circa l'importanza di una corretta igiene orale e ad uno stile di vita razionale che tuteli anche la salute dentale.

Personale Ausiliario

Area Clinica

Assistente alla Poltrona
: coadiuva il dentista in tutte lefasi del suo lavoro. Svolge un importante ruolo nella relazione con i pazienti, verso i quali deve mostrarsi disponibile all'ascolto.

Assistente addetta alla Sterlizzazione: provvede alla disinfezione, sterilizzazione e riordino dello studio e degli strumenti di lavoro.

Area Amministrativa

Segretaria:
 riceve i pazienti, organizza gli appuntamenti ed il lavoro dello Studio, archivia la documentazione clinica ed amministrativa, gestisce i contatti telefonici ed informatici con pazienti e fornitori.


La formazione del Personale Ausiliario avviene sia a cura del Dentista stesso sia con la frequenza di corsi teorico/pratici di aggiornamento. 

Figure Esterne

Odontotecnico: E' un artigiano ed un tecnico altamente specializzato, che si occupa, presso il suo laboratorio, su prescrizione del Dentista, della costruzione dei manufatti protesici, sia fissi che mobili necessari per il corretto completamento delle terapie odontoiatriche e degli apparecchi. Non può e non deve curare i denti.

 

 



Info Contatti

Studio Dentistico Galizia
Via Del Gallitello 89
85100 - Potenza
Potenza - Italia
C.F. / P.Iva: 01659700767
Tel: 0971 601275
Fax: 0971 308018
info@studiodentisticogalizia.it

Social Share